Direzione Regionale della Liguria per la gestione della fase transitoria del nuovo processo di gestione delle invalidità civili
A conclusione dell’incontro tenutosi presso la Regione Liguria tra l’Assessore alla Salute, Politiche della Sicurezza dei cittadini e il Direttore Regionale dell’INPS Liguria, in materia di gestione della fase transitoria del nuovo processo gestionale degli stati di invalidità, le parti hanno raggiunto la seguente intesa:
Premesso che l’art. 20 del D.L. 1.7.2009, n.78, convertito il L. 3.8.2009, n.102 detta disposizioni in materia di invalidità civile, prevedendo innovazioni procedurali nel processo di riconoscimento dell’invalidità civile, a fa data dal 1° gennaio 2010.
Considerato che nella fase di avvio della nuova procedura di gestione delle invalidità civili, si rende necessario adottare gli opportuni accorgimenti volti a evitare disagi ai cittadini, nel rispetto peraltro delle disposizioni recate dalla predetta normativa.
Ritenuto in particolare di dovere fare fronte alle riscontrate difficoltà determinate dalla ancora non sufficiente massa critica di medici accreditati per l’invio della certificazione sanitaria da accludersi alle domande di invalidità, nonchè ai tempi necessari affinchè i sanitari accreditati raggiungano una sufficiente dimestichezza con le nuove procedure informatiche;
Si conviene quanto segue:
Le parti definiscono un periodo transitorio, scadente il 31.3.2010, nel quale i competenti Uffici dell’INPS accetteranno, in casi definiti ed eccezionali, la certificazione medica redatta in formato cartaceo. Entro sette giorni dalla data odierna, INPS e Patronati definiranno le modalità di smaltimento delle pratiche giacenti.
La regione Liguria si impegna altresì a incrementare la redazione in via telematica dei certificati medici finalizzati alla richiesta di riconoscimento di stati di invalidità da parte dei sanitari che operano nelle strutture del Servizio Sanitario Regionale.
Alla conclusione del periodo transitorio, le parti effettueranno una valutazione complessiva in ordine all’applicazione delle nuove procedure.
Genova, li 16 febbraio 2010
L’Assessore alla Salute, Politiche della sicurezza dei cittadini
Claudio Montaldo
Il Direttore Regionale INPS Liguria
Francesco Papa