Uiltec, Femca, Filctem chiedono a Iren un piano organizzativo di assunzioni. Assemblea il 4 febbraio 2020

Condividi su

La sicurezza delle lavorazioni GAS è un problema che il gruppo IREN si rifiuta di affrontare in maniera “organica”, con un approccio serio e senza pregiudizi; le categorie Filctem, Femca e Uiltec cercano da mesi di tenere aperto un tavolo sulla tematica delle esternalizzazioni delle lavorazioni in gas della società IRETI.

Il Gruppo Iren, nonostante gli accordi nazionali di isopensione, da anni continua a non effettuare il turn over nelle strutture operative ed oggi denuncia un ritardo sulle lavorazioni di sostituzione delle tubazioni imposte dalle normative dell’Autority e che per rispettare tali adempimenti occorre esternalizzare; analogamente, anche nel servizio idrico, con sempre meno lavoratori operativi, risulta evidente che l’obiettivo sia appaltare alcune lavorazioni, con perdita di professionalità e rischi connessi anche alla natura delle sostanze trattate. Nel settore impiegatizio le esternalizzazioni hanno creato criticità nell’organizzazione del lavoro con conseguenti ripercussioni sulla qualità del servizio erogato agli utenti

Iren è una multiutility, legata al territorio, che eroga servizi essenziali per la collettività e non può pertanto essere  votata solo al mero profitto.

Vorremmo fare accordi con IREN per creare lavoro all’interno di questa Azienda, lavoro sano e dignitoso, non precarizzato, ma regolato dai contratti nazionali presenti nei nostri Settori. In tale ottica, si pone anche la recente trattativa relativa ai Laboratori Iren.

Chiediamo, quindi, a IREN un piano organizzativo di assunzioni, che consenta di evitare ulteriori esternalizzazioni su attività legate al Core Business dell’Azienda e che garantisca la sicurezza dei cittadini, in un territorio complesso come quello Ligure.

PER LA DISCUSSIONE DEI TEMI SOPRA ILLUSTRATI, si terrà una ASSEMBLEA GENERALE DEI LAVORATORI GRUPPO IREN LIGURIA IL GIORNO 04/02/2020,  con le seguenti modalità:

– dalle ore 08,30 alle ore 10.30 (per il personale “diurnista”)  presso  il locale “Palestra” a Gavette

– dalle ore 13,00 alle 15,00 (per il personale turnista)  presso la saletta RSU  a Gavette

                                                          LE RSU LIGURI GRUPPO IREN