“UIM Move: UIL Liguria chiama Europa. Progettare insieme studio e lavoro. Uno sportello per la mobilità consapevole”.

Condividi su

A Genova, presso la sede della Uil Liguria, è attivo lo sportello Uim Move: per lo studio e il lavoro in Europa e nel Mondo .

La libertà di movimento per lavoratori e studenti sarà al centro della azione formativa di Uil Liguria, attraverso un percorso coordinato da UIM Genova e Liguria con la collaborazione di Uiltucs Liguria. Il progettato è rivolto alle persone che intendono muoversi in Europa per lavorare e/o studiare. In questo contesto diventa fondamentale conoscere le istituzioni europee, come apprendere i propri diritti e doveri ed esserne consapevoli.

Emancipazione, crescita e eguaglianza sono elementi imprescindibili per poter esprimere progetti di vita, creando le condizioni culturali, sociali e nuove forme di convivenza.

Le materie che intendiamo trattare nel percorso formativo che si terrà a giugno e a luglio,  sono le seguenti: storia d’Europa, valori fondanti la nostra Unione, trattati europei, istituzioni della UE. È inoltre necessario comprendere cosa favorisca la domanda e l’offerta di lavoro in ambito comunitario, quindi il mercato del lavoro, e apprendere le basi di inclusione sociale e diritti fondamentali. Le nostre aspirazioni sono rivolte a un alto livello di protezione sociale e alla parità di genere e una giusta retribuzione.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DEL 26 GIUGNO 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*