Go Beyond: giovani sindacalisti da tutta Italia a Genova per formarsi

Una rappresentanza dei giovani della UIL, provenienti da tutta Italia, sarà a Genova giovedì 10 e venerdì 11 luglio per apprendere le best practices nel settore dell’edilizia tra formazione in aula e visita a un cantiere del Progetto Unico Terzo Valico -Nodo di Genova. Saranno presenti, tra gli altri, il segretario generale nazionale Feneal Uil Vito Panzarella, il segretario nazionale Feneal Uil Stefano Costa e Alessandro Fortuna della segreteria generale UIL.  In questo contesto, verrà attivato un punto stampa giovedì 10/7 alle ore 15,00 presso la Sala convegni del BiBi Service a Genova in Via XX Settembre 41.

“Go Beyond, il programma di alta formazione promosso da UIL, FEPS – Foundation for European Progressive Studies e Fondazione Pietro Nenni, dedicato ai giovani rappresentanti sindacali del futuro – spiegano Riccardo Serri segretario generale Uil Liguria, Giovanni Bizzarro segretario confederale regionale con delega alle politiche giovanili e Mirko Trapasso segretario generale Feneal Uil Liguria –  Gli incontri a Genova rappresentano l’occasione per affrontare insieme il tema della sicurezza e della prevenzione sul lavoro, una delle sfide più importanti per garantire un futuro basato sul rispetto, sulla dignità e sui diritti dei lavoratori. Giovani partecipanti provenienti da tutta Italia si confronteranno nelle due giornate di formazione e dialogo, orientata a rafforzare le competenze sindacali e sociali, immaginando nuovi scenari per il mondo del lavoro e per la società”.

Il programma del 10 luglio 2025 prevede:

ore 15:30 – Sala BI.BI. Service – Via XX Settembre 41 “Incidenti e morti sul lavoro nell’edilizia in Europa: un’analisi comparativa”, con l’intervento di Fabio Piacenti, presidente Eures; ore 16:00 “Salute e sicurezza nel cantiere del Terzo Valico dei Giovi- Nodo di Genova: l’accordo sull’istituzione del RLS di tratta” con Vito Panzarella segretario generale Feneal Uil,  Stefano Costa segretario nazionale Feneal Uil, Riccardo Serri segretario generale Uil Liguria, Ing. Marco Rettighieri presidente Consorzio Cociv, Mirko Trapasso segretario generale Feneal Uil Liguria.