Categoria: FENEAL
-
Città metropolitana genovese, Feneal e Fillea: 8 ore di sciopero nel settore delle costruzioni.
Si terrà giovedì 11 aprile lo sciopero nazionale proclamato da Cgil e Uil per chiedere sicurezza sul lavoro. I lavoratori delle costruzioni della città metropolitana di Genova si fermeranno per 8 ore: “I dati degli infortuni sul lavoro, purtroppo anche mortali, continuano ad essere altissimi e dietro ad ogni numero ci sono donne e uomini…
-
Operaio muore a Genova: basta, fermiamo la strage dettata dal profitto con misure di legge forti. Di Emanuele Ronzoni (Uil Liguria) e Mirko Trapasso (Feneal Liguria)
Basta incidenti mortali sul lavoro: occorre investire in prevenzione, ispezione, formazione! Nella giornata in cui si sono riuniti in assemblea a Firenze i nostri rappresentanti per la sicurezza sul lavoro, un operaio muore a Genova a causa di una caduta dall’alto. Siamo stanchi di fare la conta ogni mese dei lavoratori che perdono la vita…
-
Tunnel sub-portuale. Firmato il protocollo di Legalità tra ASPI e i sindacati. Feneal:”Realizziamo l’opera nel nome della sicurezza”.
Tunnel sub-portuale. Firmato Protocollo di Legalità tra ASPI e i sindacati. La Feneal Uil: “Realizziamo l’opera nel nome della sicurezza”. Genova, 04 marzo 2024 – Alla presenza dei ministri alle Infrastrutture e agli Interni, questa mattina i sindacati confederali dell’edilizia e Aspi, committente per la realizzazione del nuovo tunnel sub-portuale di Genova, hanno siglato un…
-
Basta morti sul lavoro. Anche in Liguria la mobilitazione di Uil e Cgil per lo sciopero del 21 febbraio di edili e metalmeccanici.
Il crollo avvenuto nel cantiere per la costruzione di un supermercato a Firenze è l’ennesima e insopportabile tragedia di morti sul lavoro. A essere coinvolto il sistema dei subappalti che produce risparmi su condizioni di lavoro, salari, sicurezza, formazione e quindi sulle persone.Nell’esprimere totale vicinanza alle famiglie delle vittime, diciamo anche con forza che siamo…
-
Sicurezza sul lavoro: insieme allo sciopero presidio a Genova alle ore 16,00 davanti alla Prefettura.
Si terrà il 21 febbraio 2024 lo sciopero di metalmeccanici e edili di Cgil e Uil per chiedere sicurezza sul lavoro. Il tragico epilogo di quanto accaduto a Firenze con la morte di 5 operai nel cantiere per la costruzione di un supermercato Esselunga non è accettabile e impone un cambio di passo da parte…
-
Alassio, morte sul lavoro: “Investire sulla sicurezza: avanti con la formazione nelle scuole” Il comunicato di Uil Liguria e Feneal Uil .
Un operaio di 58 anni ha perso la vita all’interno di un cantiere ad Alassio mentre stava pulendo una betoniera. Sono in corso le indagini, ma secondo una prima ricostruzione il lavoratore potrebbe aver perso l’equilibrio a causa di un malore. “Salta subito all’occhio l’età elevata del lavoratore edile alle prese con una lavorazione complessa…
-
Perde la vita sul lavoro a 76 anni: la netta condanna di Cgil e Uil sull’indecenza dei mancati controlli che da anni il sindacato chiede alle istituzioni.
Cgil Liguria e Uil Liguria Con le categorie dei trasporti, degli edili e del commercio. Quello che è accaduto nella serata di ieri è di una gravità indescrivibile anche per chi, come noi, ogni giorno si trova a dover combattere una guerra ad armi impari contro un nemico che si chiama profitto. Tuttavia è necessario…
-
CONTROLLI e LAVORI SPECIALI SRL: LA FENEAL UIL VINCE LE ELEZIONI RLS CON CARMELO STELLITANO.
Si sono svolte le elezioni per l’elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (Rls) all’interno dell’impresa Controlli e lavori speciali srl, la più grande azienda edile dell’imperiese che svolge attività di manutenzioni autostradali di ogni genere. La CLS conta 65 lavoratori di cui 47 sono iscritti alla Feneal Uil Imperia. Su 33 votanti, ben 29 preferenze…
-
Il 7 novembre proiezione del cortometraggio sulla sicurezza “Rimane il vento” organizzata dalla Feneal Uil Liguria
La Feneal Uil Liguria, con la partecipazione dei ragazzi delle Scuole Edili Genova, del Coordinamento Giovani della Uil Liguria, del Uil Camp, degli Istituti Tecnici per Geometri e della Cooperativa Sociale “Il Cesto” è lieta di invitare la stampa alla proiezione del cortometraggio sulla sicurezza “Rimane il vento”, diretto dal regista Rocco Sestito e prodotto…