Categoria: UIL FPL

  • Stato di agitazione del personale della sanità ligure.

    Le Segreterie  Fp Cgil Liguria e Uil Fpl Liguria proclamano lo stato di agitazione del personale del comparto sanitario in tutta la regione.  La contrazione degli organici, che affligge il settore da molti anni, ancor prima ancora dell’emergenza pandemica, insieme all’età media del personale addetto all’assistenza, ha determinato un  peggioramento inesorabile delle condizioni di lavoro…

    Leggi…

  • Comune di Genova, carenza di personale vertigine elettorale da Rsu.

    Comune di Genova, carenza di personale vertigine elettorale da Rsu.

    La carenza di personale nel Comune di Genova è ormai evidente in tutti i servizi: cimiteriali, museali, anagrafe, biblioteche, polizia locale, servizi sociali, uffici amministrativi. Per la Polizia Locale, ad esempio, sono state avanzate dall’amministrazione timide proposte di esternalizzazione respinte al mittente da Uil Fpl. I servizi sociali sono privi, o quasi, di educatori e…

    Leggi…

  • Galliera, arrivano 8 nuovi infermieri.

    Galliera, arrivano 8 nuovi infermieri.

    Pronto Soccorso Galliera. Fp Cgil e Uil Fpl: “Arrivano 8 nuovi infermieri, grazie alle colleghe e ai colleghi che hanno sostenuto la mobilità per rinforzare l’organico”. Questa mattina si è tenuto l’incontro tra la Direzione Generale dell’E.O. Ospedali Galliera e le due organizzazioni sindacali FP CGIL e UIL FPL promotrici del percorso in Prefettura conseguente…

    Leggi…

  • Fnopi prono al governo: anche UlL Fpl Liguria insorge.

    Fnopi prono al governo: anche UlL Fpl Liguria insorge.

    La Uil Fpl Liguria e il Coordinamento Infermieristico Uil Liguria esprimono indignazione per la gravissima scelta compiuta dalla FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) nel concedere al proprio Congresso Nazionale uno spazio espositivo a un’organizzazione sindacale favorevole alla firma di un contratto nazionale che mortifica la dignità professionale degli infermieri con un irrisorio aumento di…

    Leggi…

  • Pronto soccorso: “Liberare subito risorse”. Lo stato di agitazione prosegue.

    Pronto soccorso: “Liberare subito risorse”. Lo stato di agitazione prosegue.

    Accessi ai pronto soccorso genovesi: superata del 50% la capienza per la mancanza di integrazione ospedale-territorio, centrale anche la questione degli organici e della manutenzione delle strutture. Infantino (Fp Cgil) e Vannucci (Uil Fpl): “Liberare subito le risorse”. Genova 25 febbraio 2025 – A seguito dello stato di agitazione proclamato da Fp Cgil e Uil…

    Leggi…

  • Aggressioni al Pronto soccorso: costruzione di un percorso in Prefettura.

    Aggressioni al Pronto soccorso: costruzione di un percorso in Prefettura.

    Aggressioni al personale sanitario nei pronto soccorso genovesi Infantino (Fp Cgil) e Vannucci (Uil Fpl): “Oggi un tavolo propositivo con la Prefettura per costruire una proposta intorno alle misure di prevenzione” Genova, 21 febbraio 2025 – In seguito allo stato di agitazione proclamato da Fp Cgil Genova e Uil Fpl Genova nei pronto soccorso dell’area…

    Leggi…

  • La Regione risolva la questione die contratti da rinnovare: sanità privata e residenze per anziani.

    La Regione risolva la questione die contratti da rinnovare: sanità privata e residenze per anziani.

    Il contratto della sanità privata (Aiop-Aris) è bloccato da 6 anni, quello delle residenze per anziani accreditate con Regione Liguria addirittura da 13: si tratta di una vergogna inaccettabile che Fp Cgil Cisl Fp e Uil Fpl chiedono di superare velocemente. Le trattative condotte a livello regionale continuano ad essere infruttuose per responsabilità delle associazioni…

    Leggi…

  • Santa Corona: il problema del Padiglione Negri

    Santa Corona: il problema del Padiglione Negri

    La Uil Fpl Ponente Ligure interviene nuovamente per denunciare le problematiche relative al Padiglione  Negri dell’ospedale Santa Corona, struttura che accoglie reparti importanti come la pneumologia e medicina generale. Siamo stati messi a conoscenza dalla Direzione Sanitaria dell’inagibilità del “montaletti” del Padiglione, cosa che sta creando gravi disagi per i malati e per il personale.  La Uil…

    Leggi…

  • Museo Raccolte Frugole: Uil Fpl chiede chiarimenti su esternalizzazione.

    Museo Raccolte Frugole: Uil Fpl chiede chiarimenti su esternalizzazione.

    In riferimento alla comunicazione inviata alle OO.SS. via mail in data 08 Gennaio u.s. in cui si prospetta l’affidamento dei servizi al pubblico del Museo Raccolte Frugone a un gestore esterno già a partire dal primo febbraio p.v., riteniamo doveroso esprimere la nostra ferma e totale contrarietà, nonché sollevare alcune perplessità sull’intera procedura adottata, che…

    Leggi…